Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Carne sintetica, il parlamento europeo è come Ponzio Pilato. Danni ad allevamenti

CARNE, ROLFI: PARLAMENTO EUROPEO COME PONZIO PILATO


"L'Europa ha deciso ancora una volta di piegarsi ad alcune multinazionali, ingannando i consumatori e danneggiando gli allevatori e le aziende agricole italiane ed europee. Il pasticcio colorato di soia non è un hamburger. La carne è carne, i prodotti vegetali sono prodotti vegetali e il cibo da laboratorio è cibo da laboratorio. Non possiamo accettare questa ennesima eurofollia". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi in merito alla mancata approvazione da parte dell'Europarlamento di alcuni emendamenti finalizzati a limitare l'uso della parola carne ai soli prodotti di origine animale.

"L’atteggiamento pilatesco di Bruxelles è un segnale di debolezza, una rinuncia a difendere il diritto di scelta conpsavole del consumatore e salvaguardare filiere economiche e produttive che con il tema della sostenibilità  hanno da tempo fatto i compiti a casa” ha proseguito Rolfi. “Con la scelta di non decidere in realtà chi regge l’Europa ha decido per l’anarchia, spalancando la porta alla possibilità di utilizzare denominazioni che richiamano la carne (tagliata, hamburger, salame etc.), per prodotti che con la carne non c’entrano nulla” ha sottolineato Rolfi. 
Queste scelte vanno contro natura. Gli allevamenti italiani sono i più controllati d'Europa e sanno offrire una qualità e una sicurezza alimentare dei prodotti senza pari al mondo. Per questo la marmellata di nomi e la mancata chiarezza sugli scaffali dei supermercati danneggiano oltremodo il nostro paese e principalmente la Lombardia che è la prima regione agricola e zootecnica d'Italia, visto che alleviamo il 25% dei bovini italiani, il 40% dei vitelli e il 53% dei suini" conclude Rolfi.

© 2020 Fabio Rolfi Official Site
Joomla Extensions