Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Florovivaismo, necessari interventi urgenti per settore colpito nel momento clou dell'anno

 

"Al ministro Bellanova questa mattina abbiamo chiesto una particolare attenzione verso il florovivaismo, un settore che sta soffrendo più di altri perché colpito nel periodo di maggiore produzione". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi. In Lombardia sono circa 7.000 le aziende del settore florovivaistico.


"Serve innanzitutto istituire un fondo di risarcimento per quei prodotti deperibili che devono essere distrutti per la mancata vendita causata dalla chiusura dei mercati interni ed esterni. Rimane poi da chiarire la vicenda legata ai manutentori che vengono chiamati dai Comuni per curare gli spazi verdi pubblici: serve una interpretazione chiara e precisa sul loro eventuale riconoscimento come servizi essenziali. Se così non è, mi pare evidente che vadano tutelate le aziende che hanno appalti pubblici affinché non subiscano penalità contrattuali legate al ritardo dei lavori non dovuti a loro negligenze " aggiunge l'assessore.

"Le piante sono pronte per la vendita, ma in queste settimane di emergenza le vendite sono azzerate. Queste sono le due richieste a breve termine che la Regione Lombardia ha fatto al governo per dare sostegno a un settore che è tra quelli più esposti" conclude Rolfi.


© 2020 Fabio Rolfi Official Site
Joomla Extensions