Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Siccità in agricoltura, criticità già a febbraio: ho incontrato Anbi Lombardia

L’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi ha incontrato ieri sera a Palazzo Lombardia i vertici regionali dell’Associazione Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari per affrontare il tema legato alla siccità nel settore agricolo di questo periodo.

“Abbiamo convenuto la necessità di vederci con urgenza perché le criticità sulla disponibilità di acqua per le aziende agricole, che di solito si verificano in primavera/estate, sono già attuali anche se siamo solo a febbraio. È stato deciso di studiare insieme proposte di deflusso ecologico e valutare l’opportunità di convocare il tavolo tecnico regionale contro la siccità per un esame completo della situazione” ha dichiarato Rolfi. “Con i consorzi c’è una piena sintonia. L'agricoltura irrigua è una attività cardine per la Lombardia ed è necessario garantire agli agricoltori l'acqua nei tempi, nei modi e con i prezzi giusti".

La Regione Lombardia, nel rispetto delle proprie competenze, vuole far fronte alle criticità legate agli effetti della siccità nel comparto agricolo, individuando le azioni da intraprendere per fronteggiare le scarse piogge e i conseguenti problemi irrigui, con strategie sia a breve che a lungo termine per affrontare in maniera strutturale il tema acqua.

“Stiamo assistendo a un innalzamento anomalo delle temperature e a cambiamenti climatici che mettono in ginocchio le nostre aziende, sfasando stagionalità e cicli produttivi” conclude l’assessore. “L’agricoltura è di gran lunga l’attività più colpita”.


© 2020 Fabio Rolfi Official Site
Joomla Extensions