Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Nuovo incubatoio ittico a Orzinuovi. Raggiunto accordo tra Regione e Comune

La Regione Lombardia ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, l’accordo di collaborazione con il Comune di Orzinuovi (BS) per la realizzazione e la gestione di un incubatoio ittico destinato all’attività di miglioramento della fauna ittica dell’Oglio. Il Comune di Orzinuovi ha presentato alla Regione un progetto di fattibilità per la realizzazione, messa in opera e gestione di una struttura che, operando durante i normali momenti riproduttivi delle specie ittiche di interesse, mira a sostenere le popolazioni ittiche autoctone locali gestendo la delicata fase di fecondazione e schiusa in un ambiente controllato protetto per la successiva reimmissione degli avannotti nel medesimo areale di provenienza. La presenza in quest’area di un incubatoio per la produzione di specie autoctone finalizzata al ripopolamento risulta strategica in quanto nel bacino di riferimento non esistono a oggi impianti attivi aventi questa finalità.

“La Regione Lombardia vuole contribuire in modo concreto al miglioramento della fauna ittica dell’Oglio ed è per noi ottimale la creazione e la gestione di un incubatoio a Orzinuovi, che si trova in posizione strategica” ha dichiarato Rolfi. “La Regione investe su questo progetto 50.000 euro. Formuleremo annualmente un programma di produzione e ripopolamento ittico, forniremo supporto tecnico e convocheremo tavoli periodici per verificare il buon andamento del progetto. Tutelare la biodiversità dei nostri ambienti è fondamentale e vogliamo coinvolgere sempre di più gli enti territoriali che conoscono bene le esigenze”.

“Il Comune di Orzinuovi mette a disposizione aree e immobili idonei alla realizzazione dell’incubatoio che sorgerà nell’ex canile di via Convento Aguzzano. – ha dichiarato Federica Epis, consigliere regionale e assessore al Bilancio del Comune di Orzinuovi – Provvederemo al funzionamento, alla gestione e alla manutenzione. Questo accordo rappresenta la concretizzazione di un progetto ambizioso. L’Oglio sta subendo un impoverimento ittico che vogliamo combattere. Ringrazio l’assessore Rolfi e la Regione Lombardia per essere intervenuti prontamente”.


© 2019 Fabio Rolfi Official Site
Joomla Extensions