Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Dal 17 ottobre Regione Lombardia protagonista di Forme a Bergamo

La Regione Lombardia sarà partner istituzionale della quarta edizione di 'FORME - Bergamo, Capitale Europea dei Formaggi', manifestazione che valorizza la filiera lattiero-casearia italiana d'eccellenza. Nello spazio della Regione saranno numerose le iniziative volte a valorizzare i prodotti caseari lombardi, coinvolgendo gli chef del territorio e gli studenti degli istituti agrari.

“Bergamo è la capitale italiana del formaggio. Qui viene ha origine il 20% delle Dop casearie del nostro Paese. - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - Vogliamo che sia una realtà riconosciuta a livello mondiale e qualunque iniziativa rivolta alla promozione della biodiversità agricola lombarda ha il sostegno della Regione Lombardia. È la prima volta, inoltre, che arrivano in Italia le Olimpiadi del formaggio. E non è un caso: alle spalle c’è un lungo percorso e soprattutto valori come identità, distintività e narrazione. La storia, la cultura, le bellezze naturali e i prodotti enogastronomici sono la nostra vera ricchezza".

Forti del primato europeo, con ben 9 Dop casearie prodotte sul territorio del capoluogo orobico (la Lombardia ne totalizza 14 e l'Italia complessivamente 50), e del successo registrato dalle precedenti edizioni, Bergamo e la Regione Lombardia si fanno capofila di un progetto di valorizzazione e promozione a livello internazionale dell'intero comparto lattiero-caseario italiano, con iniziative, mostre-mercato, laboratori e incontri. Si alterneranno appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori e attività aperte al pubblico.


© 2019 Fabio Rolfi Official Site
Joomla Extensions