Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Lotta allo spreco alimentare, dalla consulta regionale del cibo 200 mila euro per 10 startup

“Si è riunita oggi la consulta regionale del cibo che ha deliberato lo stanziamento di 200 mila euro per il sostegno a startup volte a promuovere il riutilizzo del cibo e a favorire lo sviluppo di reti che coinvolgano tutta la filiera e che diano valore al tema della lotta allo spreco”. Lo ha reso noto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi al termine della seduta che si è svolta oggi a Palazzo Lombardia. La consulta è composta da 15 membri in rappresentanza delle associazioni di categoria, delle istituzioni, di soggetti privati, del settore no profit e del mondo accademico.

Tutti i componenti hanno comunicato la disponibilità a collaborare per intraprendere azioni in sinergia con l’obiettivo comune di ridurre lo spreco e gli scarti alimentari e promuovere iniziative coordinate di educazione alimentare ed informazione rivolta ad individuare modi e stili di consumo idonei a ridurre lo spreco.

È stata inoltre annunciata l’istituzione di un tavolo con Federdistribuzione e le realtà del privato sociale al fine di facilitare i contatti per distribuire le eccedenze anche a livello territoriale e la convocazione di un momento di lavoro con ANCI per la per la redazione di linee guida per i Comuni lombardi in materia di riduzione delle tariffe rifiuti per chi dona le proprie rimanenze anziché mandarle a rifiuto.


Joomla Extensions