Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Al lavoro per creare una rete tra gli istituti agrari della Lombardia

“L’agricoltura è il settore del futuro, anche sotto il profilo economico. Stiamo registrando un aumento esponenziale degli iscritti agli istituti agrari lombardi e questo ci pone delle sfide rilevanti”. Lo ha detto l’assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi stamattina all’Istituto tecnico agrario statale 'Tosi' di Codogno (LO), durante il convegno 'La coltura ha classe'.

“L’agricoltura è in continua evoluzione, è sempre più tecnologica e intelligente nella gestione delle risorse. La comunicazione del prodotto e delle materie prime è sempre più rilevante. Per questo la formazione e la preparazione al mondo del lavoro sono fondamentali. Cibo e agricoltura lombardi sono sempre più al centro del dibattito economico soprattutto in seguito a un evento di portata mondiale come Expo” aggiunge l’assessore.

“Le sfide del futuro sono dettate dalla globalizzazione dei consumi, dall’avvento della smart agricolture, dalla carenza di acqua dovuta al cambiamento climatico e dalla maggior consapevolezza dell’importanza di una alimentazione corretta. Questo impone preparazione, orientamento produttivo al consumatore, capacità di valorizzazione della nostra distintivita produttiva. La formazione agricola assume un valore ancora maggiore rispetto al passato e Regione Lombardia intende collaboratore e costruire un vera propria rete degli istituti tecnici agrari per valorizzare questo patrimonio” conclude Rolfi.


Joomla Extensions