Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Malghe, aperto bando regionale da 3 milioni di euro per la valorizzazione

La Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, ha pubblicato un bando da 3 milioni di euro relativo alla salvaguardia e alla valorizzazione dei sistemi malghivi e della pratica dell’alpeggio.
“Sostenere le malghe significa garantire il presidio del territorio e la tutela del paesaggio montano. - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - Vogliamo inoltre conservare le praterie ad alto valore naturalistico e incrementare la biodiversità vegetale e animale. La Regione Lombardia crede fortemente in queste realtà. Dopo aver approvato le nuove linee guida per l’assegnazione delle malghe prioritariamente alla gente di montagna, torniamo a finanziare progetti per valorizzarle in maniera adeguata”.

“Finanzieremo l’adeguamento e il ripristino di acquedotti esistenti, vasche, pozze di abbeverata, fontane; l’ammodernamento o la realizzazione di impianti per il miglioramento dell’efficienza energetica; progetti di viabilità di servizio interna alla malga o tra strutture. Soprattutto la questione logistica è sentita da chi gestisce queste strutture e intendiamo dunque puntare molto sull’accessibilità” conclude Rolfi.
La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione è pari a € 3.000.000. L’aiuto concesso è pari al 90% della spesa ammessa a contributo. L’importo massimo di spesa ammessa per ciascuna domanda è fissato in € 250.000,00. La domanda è da presentare entro le ore 12 del 31/03/2019.


Joomla Extensions