Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

Parchi regionali, 3,5 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria

La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, ha assegnato 3,5 milioni di euro agli enti parco regionali per interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione del patrimonio naturale, delle sedi o centri parco e delle infrastrutture puntuali o lineari esistenti. Sono stati finanziati tutti i 35 progetti presentati.

 

“Questo bando vuole incentivare l'attrattività dei nostri parchi attraverso interventi mirati, come la manutenzione dei boschi, il ripristino dei sentieri, la creazione e il miglioramento dei punti di veduta e molto altro. – ha dichiarato Rolfi - In Lombardia abbiamo delle vere meraviglie ambientali. Il nostro desiderio è mettere in campo risorse e interventi concreti perché i parchi siano sempre più aperti alla collettività e vengano percepiti per ciò che sono, ovvero un'opportunità per tutti e non un vincolo. Era da molto tempo che mancavano risorse economiche per investimenti ambientali nei parchi. Questo cambio di marcia testimonia quanto la Regione creda nello sviluppo di queste realtà".

 

"Per ampliare la platea di visitatori - ha proseguito Fabio Rolfi - voglio sostenere con forza gli interventi di miglioramento ambientale, paesaggistico e di valorizzazione, anche con operazioni di semplificazione normativa. Dall'altro lato, intendo valorizzare la vocazione agricola di molti parchi regionali".

 

"Per questo motivo nei prossimi consigli di gestione dei parchi lombardi classificati anche come agricoli - conclude l'assessore – ci sarà un ulteriore membro del consiglio eletto dalla comunità del parco su designazione congiunta delle organizzazioni agricole".


Joomla Extensions