Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Blog

La cucina lombarda conquista Helsinki. Cena con prodotti lombardi in ambasciata

Cucina e prodotti agroalimentari lombardi sono stati protagonisti ieri sera in Finlandia in occasione di un evento organizzato a Helsinki dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’ambasciata italiana. Hanno partecipato giornalisti di settore, food e wine blogger, rappresentanti istituzionali, del mondo della ristorazione e della grande distribuzione. All’iniziativa era presente anche Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

 

“Ringrazio l’ambasciatore d’Italia Gabriele Altana per aver ospitato l’incontro nella propria residenza dando valore istituzionale a una serata che ha contribuito a creare importanti contatti commerciali tra i nostri produttori e i buyer finlandesi. Far provare i nostri prodotti agroalimentari è il modo migliore per promuoverli” ha dichiarato Rolfi.

 

La cena, a base di risotto con Grana e manzo all’olio, è stata preparata dallo chef bresciano Silvio Scalvini (sous-chef del ristorante Antica Cascina di San Zago a Salò). A disposizione degli ospiti c’erano vini della Valtellina e della Franciacorta, formaggio Gorgonzola, Taleggio, Grana Padano, Formaggella del Luinese, salumi Beretta e l’olio Garda Dop.

 

“Il compito delle istituzioni è quello di agevolare il lavoro delle imprese. Vogliamo dare alle attività agroalimentari lombarde la vetrina che meritano. Continueremo a organizzare iniziative come questa in zone che rappresentano mercati da esplorare o da consolidare” ha concluso l’assessore.


Joomla Extensions